Gestione file in sottocartelle

Discussioni circa la programmazione web con ASP.NET, Web Services, AJAX, MVC, Silverlight, eccetera.

Gestione file in sottocartelle

Messaggioda Gianka » lun lug 26, 2010 4:24 pm

Ciao ragazzi, ho bisogno di un aiutino,
ho creato un sito in asp.net c# dove tutte le pagine fanno riferimento ad una masterPage, ora voglio creare qualche sottocartella per raggruppare pagine con contenuti simili, il problema è che le pagine nelle sottocartelle non vedono nè la immagini contenute nella catella img della root nè il css e javascript.
io per far vedere la masterpage ho messo --> MasterPageFile="../MasterPage.master" infatti i menù di quest'ultima compaiono.
come posso fare?!

GRazie a tutti!!!!
Gianka

Re: Gestione file in sottocartelle

Messaggioda Sergio79 » lun lug 26, 2010 5:54 pm

Ciao,
devi inserire un path relativo sia per i file js che per i css all'interno della MasterPage.

In realtà, dovresti "salire" di ogni folder tante volte quante sono le tue sottocartelle, ma prevedendo una profondità di non oltre 3 o 4 subfolder, puoi provare qualcosa tipo questa:
<script type="text/javascript" language="javascript" src="../../../tuaFolder/tuoFile.js"> </script>

idem per i file css:
<link href="../../../tuaFolder/tuoFile.css" rel="stylesheet" type="text/css" media="screen" />

nel mio esempio, ho previsto un massimo di 3 sotto cartelle, se tu avessi una profondità pari a 4 sub folders, avresit lo stesso errore.

Ciao!!
Sergio79
Sergio79

Messaggioda Gianka » lun lug 26, 2010 7:11 pm

Ciao Sergio, grazie per la rapida risposta, ma il fatto è questo:

io ho nella root del sito il file css e le altre pagine tra cui la masterpage dove vi è il link al css
<link href="tuoFile.css" rel="stylesheet" type="text/css" media="screen" />
poi ho una sottodirectory "gallery" dove ci sono alcune pagine con solo il content che fanno riferimento alla masterpage della root.
io non ho in queste il riferimeto del css poichè quest'ultimo è contenuto nella masterpage.
Quello che non capisco è perchè la masterpage me la vede ( mi disegna i menu implementati nella masterpage) ma non vede nè il css nè le immagini contenute nella masterpage.
Io non posso far salire le subdirectory con ../ poichè nella masterpage la path è giusta così...

grazie per l'interessamento
Gianka

Messaggioda Sergio79 » lun lug 26, 2010 7:56 pm

Per il motivo che ti ho già spiegato.

Ti vede la masterPage perchè avrai inserito il contentId.

Non ti vede i file css o js, perchè nella masterPage non hai inserito i path relativi.

Se in masterPage non inserisci ../../../ecc.ecc..., le pagine che si trovano dentro gallery andranno a cercare i file css dentro la root gallery, motivo per cui non li vedi.

E' per questo stesso motivo che precedentemente ti ho detto di inserire in masterPage dei path relativi, profondi tanto quanto prevedi di inserire subfolders. Non ha importanza se tu in master inserisci ..\..\..\..\..\..\ e ancora e ancora, e i file css si trovano nella stessa root di master, in master continuerai a vederli, e in gallery anche.
Sergio79
Sergio79

Messaggioda Gianka » mar lug 27, 2010 12:43 pm

Grazie Sergio sei stato gentilissimo.
ho risolto facendo così

<link rel="stylesheet" type="text/css" href="<%=Page.ResolveUrl("~/style.css") %>" media="screen" />

Lascio fare all' ASP.net il lavoro sporco :lol:

ciaoooo!!!!!
Gianka

Messaggioda Sergio79 » mar lug 27, 2010 4:53 pm

Sì, in quel modo ottieni il medesimo risultato.
In passato però ricordo di aver avuto problemi su alcuni server con quel metodo, ma è molto probabile che ricordi male..! ;)

Ciao
Sergio79
Sergio79

Torna a ASP.NET e programmazione web