Form con formato foglio A4 e scroll bar verticale

Dicussioni circa la programmazione di applicazioni desktop.

Form con formato foglio A4 e scroll bar verticale

Messaggioda alexmereu » lun mar 05, 2012 1:20 pm

Ciao a tutti e tante grazie in anticipo. Vi spiego il mio problema. Devo creare un programma per la gestione di schede per la palestra e avrei il bisogno di una form che superi come altezza la dimensione dello schermo, per cui non mi fà accedere alla proprietà Size della form stessa, diciamo che non si può superare il limite in altezza!
Si può ovviare a questo? Di nuovo grazie :-)
alexmereu

Re: Form con formato foglio A4 e scroll bar verticale

Messaggioda chuck.bartowski » mar mar 06, 2012 10:07 am

ma fare una form delle dimensioni dello schermo e dentro alla form metti un qualsiavoglia controllo che superi la dimensione versticale dello schermo e che quindi fai scrollare e su questo poi ti gestisci quello che precedentemente volevi fare a livello di form???
Immagine
chuck.bartowski

Messaggioda alexmereu » mar mar 06, 2012 4:34 pm

Ti ringrazio tanto....come spiegavo nella mia presentazione sono alle basi di Visual C#, e comunque ho creato come dici tu il form padre con la form figlia, ma non riesco ugualmente a portare la figlia alle dimensioni che mi servono :( Potresti aiutarmi con le proprietà delle due form? Sicuramente sbaglio qualcosa. Te ne sarei molto grato davvero :-)
alexmereu

Messaggioda chuck.bartowski » mar mar 06, 2012 5:32 pm

ma devi "mappare" per forza quello che vuoi stampare su un controllo di tipo form? non puoi usare qualcos'altro che ti permetta di scrollare?
cmq controlla se tra le proprietà della form "padre" ci sta una proprietà AutoScroll a quel punto la imposti a True
Immagine
chuck.bartowski

Messaggioda alexmereu » mer mar 07, 2012 4:16 pm

Non ci sono riuscito per niente....diciamo che voglio inserire dentro un contenitore formato A4, pronto per la stampa e modificabile in fase di programmazione, una maschera per inserimento dati per una scheda di bodybuilding, quindi con picturebox dell esercizio, nome, ripetizioni, serie etc. Essendo nuovo del C#, almeno per iniziare, preferivo avere una pagina già pronta, su cui inserire i dati e mandare in stampa al volo ecco! Sò che ci dovrò sbattere la testa, ma tu questa situazione come la risolveresti? Proverò a prometterti che non ti chiederò altro, ahahaha cmq 6 un GRANDE :-)
alexmereu

Messaggioda chuck.bartowski » mer mar 07, 2012 4:51 pm

Immagine
chuck.bartowski

Messaggioda chuck.bartowski » mer mar 07, 2012 5:06 pm

sto facendo una prova, se riesce ti linko il progetto che metto nella mia dropbox
Immagine
chuck.bartowski

Messaggioda chuck.bartowski » gio mar 08, 2012 2:23 pm

allora, navigando un po' nell'immenso mare di internet, ho trovato che molti per questo tipo di problamatica spesso e volentieri fanno un printscreen della form e poi la mandano in stampa... (nel dettaglio generano una bitmap dell'immagine a schermo e stampano lo stream).

a me, sinceramente, questa soluzione piace poco, soprattutto in virtù del fatto che l'area "screenshoottata" è solo quella visibile nella form, quindi, in un caso come il tuo con una form che eccede le dimensioni dello schermo, questo non andrebbe bene.

si potrebbe generare un file pdf in memoria, e riempirlo con quanto riportato sulla form... ma il procedimento sarebbe un po' lunghetto.

alla luce di quanto detto, qualcuno ha un'idea interessante da portare avanti?
Immagine
chuck.bartowski

Messaggioda Alberto » gio mar 08, 2012 3:14 pm

Beh, non è necessario che il report di spampa su un foglio A4 abbia lo stesso aspetto del form che mostri a video, le informazioni saranno simili ma avranno layout diversi. Questo è l' approccio che uso di solito (anzi sempre) ottieni dei risultati più professionali. Richiede un pò più di lavoro di una print screen ma neanche troppo, una volta che hai il form, creare un layout di stampa potrebbe richiederti un paio d'ore. Per creare il report puoi usare la classe PrintDocument.

Il discorso che ho fatto prima riguarda WindowsForm se usi il WPF le cose cambiano e stampare i controlli diventa semplice, basta usare il metodo PrintVisual della classe PrintDialog a cui passi il controllo da stampare. (A essere sincero non l' ho mai usato, però è una di quelle cose che volevo imparare a fare, magari questa è la volta buona).
Alberto

Messaggioda chuck.bartowski » gio mar 08, 2012 3:22 pm

Alberto ha scritto:Beh, non è necessario che il report di spampa su un foglio A4 abbia lo stesso aspetto del form che mostri a video, le informazioni saranno simili ma avranno layout diversi. Questo è l' approccio che uso di solito (anzi sempre) ottieni dei risultati più professionali. Richiede un pò più di lavoro di una print screen ma neanche troppo, una volta che hai il form, creare un layout di stampa potrebbe richiederti un paio d'ore. Per creare il report puoi usare la classe PrintDocument.

Il discorso che ho fatto prima riguarda WindowsForm se usi il WPF le cose cambiano e stampare i controlli diventa semplice, basta usare il metodo PrintVisual della classe PrintDialog a cui passi il controllo da stampare. (A essere sincero non l' ho mai usato, però è una di quelle cose che volevo imparare a fare, magari questa è la volta buona).

scusa l'ignoranza, potresti dettagliare la prima soluzione? :(
Immagine
chuck.bartowski

Prossimo

Torna a Windows Forms e WPF